Rimedi per non russare
Esistono molti accorgimenti e rimedi per non russare o limitare il russamento. Il loro effetto è però limitato e può essere effettivo solo nei casi in cui il russare non sia associato ad altri disturbi quali i problemi nasali (ipertrofia dei turbinati, poliposi nasale, sinusite cronica, deviazione del setto), l’ingrossamento delle tonsille, l’ingrossamento della base linguale, l’allungamento del palato e l’allungamento dell’ugola. Il primo gesto che chi vuole smettere di russare deve sempre mettere in atto è consultare uno specialista in otorinolaringoiatria. Solo lo specialista saprà valutare nel modo corretto la situazione del singolo paziente e fornire i giusti consigli e rimedi per non russare.
Smettere di russare è importante non solo per se stessi ma anche per il proprio partner. Trovare i giusti rimedi per non russare aiuta la vita di coppia.
Gli accorgimenti generali che è bene seguire in ogni caso per limitare il russamento notturno riguardano la meccanica del russare. Il russamento è infatti provocato dalla vibrazione dei tessuti della gola e del palato al passaggio dell’aria. Tutto ciò che può ostruire questo passaggio può causare il russamento. I più comuni rimedi per non russare sono:
- Evitare pasti abbondanti la sera, difficili da digerire.
- Evitare di assumere sostanze alcoliche prima di coricarsi. L’alcol può infatti aumentare il rilassamento dei tessuti muscolari della gola, con conseuente ostruzione del flusso dell’aria e russamento.
- Evitare di assumere tranquillanti e ansiolitici prima di dormire. Questi tipi di farmaci se da un lato fovoriscono il sonno “distendendo i nervi”, dall’altro possono indurre a russare, in quanto, come l’alcol, favoriscono il rilassamento dei muscoli della gola.
- Dormire su reti, materessi e cuscini capaci di mantenere il più possibile la posizione naturale del corpo può essere uno dei rimedi per non russare.
- Evitare di dormire sulla schiena (supino), posizione che favorisce il blocco delle vie respiratorie.
- Evitare di fumare alla sera e prima di andare a letto. Il fumo può infatti irritare e gonfiare le mucose, con conseguente difficoltà respiratoria nasale.
Esitono poi alcune buone norme, le norme dell’igiene del sonno, che è utile seguire per avere un buon riposo notturno. Queste riguardano sia l’ambiente in cui si dorme sia i comportamenti più corretti da seguire prima di coricarsi, fornendo indicazioni molti utili per dormire bene tutta la notte, senza risvegli, senza agitazione, senza difficoltà a prendere sonno e senza russare.
I rimedi per non russare quando il russamento è associato ad altre patologie, diventa cronico o compare la sindrome da apnea notturna, possono chiamare in causa la chirurgia. In molti casi è possibile correggere i difetti delle vie respiratorie che causano eccessivo russamento con interventi ambulatoriali laser non invasivi. Il roncochirurgo può scegliere fra alcune modalità operative sul naso e sulla gola al fine di ottenere un aumento dello spazio per l’aria ed una minore vibrazione delle mucose.
I rimedi per non russare della chirurgia ambulatoriale laser prevedono l’anestesia locale della mucosa da trattare, sono rapidi, indolore, senza ricovero e senza sanguinamenti.
A seconda dei casi, dell’intensità del russare e delle caratteristiche di eventuali apnee del sonno, il sottile fascio di luce del laser può modificare la lunghezza dell’ugola, innalzare il profilo del palato molle e ridurre il volume delle tonsille. Dopo l’intervento, il paziente potrà tornare immediatamente alla sua vita quotidiana e smetterà di russare già dalla prima notte di sonno.