Laser per smettere di russare
Per smettere di russare, la chirurgia laser è una soluzione senza dolore, efficace e definitiva.
Il roncochirurgo (lo specialista otorino esperto in roncopatia) effettua la correzione dei difetti delle vie respiratorie che causano russare eccessivo ed apnea notturna con intervento laser ambulatoriale in anestesia locale, senza sangue, senza ricovero e senza convalescenza.
A seconda dei casi, il sottile fascio di luce del laser può far smettere di russare risolvendo le cause dell’ostruzione nasale con la riduzione dei turbinati, con la riduzione dell’ugola, con la palatoplastica, con la laminectomia tonsillare superficiale; il tutto per ottenere un aumento dello spazio per l’aria ed una minore vibrazione delle mucose, causa del russamento. L’irrigidimento e la riduzione volumetrica delle mucose (del palato, dell’ugola, delle tonsille, della lingua o dei turbinati) è infatti la cura più efficace e duratura per chi soffre di roncopatia e fastidio alla gola.
Il laser corregge le cause del russamento ‘sgonfiando’ i tessuti che ostruiscono le vie aeree superiori.
Il laser, le radiofrequenze, la risonanza quantica molecolare rappresentano un rimedio efficace per curare in modo preciso, sicuro, veloce e durevole il russare eccessivo e le apnee ostruttive, senza asportare o tagliare tessuti, bensì ‘sgonfiando’ gli eccessi di mucosa solo dove necessario.
Il percorso ideale per smettere di russare in modo sicuro, indolore e definitivo prevede spesso la combinazione di più tecnologie. E’ perciò facile comprendere come un centro antirussamento debba poter disporre di più strumentazioni: laser a diodi, laser CO2, laser neodimio:yag, radiofrequenze, risonanza quantica molecolare, argon plasma. La scelta di ogni singola procedura è il risultato di una scrupolosa indagine mirata a capire perché si russa con il suo specifico meccanismo, diverso da paziente a paziente.
Smettere di russare è una cura per il benessere del sonno e della vita sessuale di coppia. Affidarsi ad uno specialista otorino che possa capire la dinamica medica e sociale della malattia da russamento è perciò fondamentale.
L’intervento laser è una terapia ottimale per eliminare le cause del russamento, forse la più conosciuta e comunemente associata al concetto di efficacia ed avanguardia tecnologica.
Quando la causa del russare risulti il naso chiuso da ipertrofia dei turbinati trova indicazione la riduzione dei turbinati con il laser. Questa terapia richiede pochi minuti, senza dolore, senza tamponi ed i risultati sono duraturi. Al termine dell’intervento il paziente ricomincerà a respirare bene e potrà tornare alla sua vita di sempre senza convalescenza. Il ripristino di una buona respirazione nasale si tradurrà in una migliore qualità della vita e del sonno, con riduzione del russamento notturno e regolarità del sonno.
Un altro intervento laser per smettere di russare è quello di riduzione dell’ugola e palatoplastica laser. Anche questo intervento è rapido ed è eseguibile nella maggior parte dei russatori senza controindicazioni particolari: la riduzione del palato con il laser avviene in ambulatorio, in anestesia locale e senza sanguinamento. Solo le mucose infiammate ed ingrossate saranno anestetizzate ed eliminate, mentre i tessuti circostanti l’area trattata, visti i tempi brevi dell’operazione, non subiranno alcun danno. Durante i giorni successivi all’intervento il paziente avvertirà variabile senzazione di bruciore al palato, simile ad un normale mal di gola, destinato a sparire spontaneamente. La stabilità del risultato in termini di riduzione del russamento è progressiva e si manifesta in 4-6 settimane.